Anno Accademico: 2005/2006
Docente: GUIDA DONATELLA
Gruppo Disciplinare: L-OR/23
Disciplina: STORIA DELLA CINA (Corso di laurea I livello)

Programma:


I mod.:
introduzione sulla civiltà sinica in Asia Orientale, con lineamenti generali della storia della Cina, dalle origini della civiltà sinica fino alla caduta dell’Impero (1911)
semestre: I n° ore: 25 CFU: 4
Gli elementi fondamentali della civiltà sinica in Asia Orientale, con accenni alle varianti e agli sviluppi nei vari paesi dell’area: aspetti dell’etica, del pensiero, delle istituzioni, della psicologia e della cultura. Inoltre saranno affrontati i lineamenti della storia della Cina, nei suoi aspetti politici, sociali, economici e culturali. Gli elementi forniti nei colloqui frontali sono solo in parte riscontrabili nel manuale di Storia della Cina, che invece offre un quadro diacronico della società cinese, e quindi si raccomanda la presenza ai corsi.

Bibliografia : Sabattini e Santangelo, Storia della Cina, Bari, Laterza, 2000

II mod.:
cultura e società nella Cina pre-moderna
semestre: I n° ore: 25 CFU: 4
il corso prevede l’approfondimento della storia sociale, intellettuale e antropologica della Cina. Esso presuppone un esame particolareggiato del programma affrontato nel primo modulo, ed un approfondimento dei temi precedenti per gli aspetti socio politici ed economici, culturali ed ideologici. Inoltre verrà trattata la semantica delle emozioni, in quanto fenomeni sociali. Si intende affrontare in particolare il tema dell’immaginario collettivo, sia in quanto approccio psicologico, esemplificato ad esempio dal sogno, che nel senso della concezione dell’ ”altro” e dei rapporti con gli altri popoli, attraverso la lettura di testi storiografici e letterari di epoca Ming e Qing.
Per una migliore comprensione della storia della mentalità, si consiglia la lettura di alcuni testi narrativi a cui si fa riferimento nel corso delle lezioni.

Bibliografia : Sabattini e Santangelo, Storia della Cina, Bari, Laterza, 2000
Santangelo, P., L’amore in Cina, attraverso alcune opere letterarie negli ultimi secoli dell’Impero, Napoli, Liguori, 1999
Letture consigliate:
Guida, D. Immagini del Nanyang. Realtà e stereotipi nella storiografia cinese verso la fine della dinastia Ming, Napoli, IUO, 1991
Santangelo, Alcuni elementi della società cinese nel periodo Ming e Qing, Napoli, I.U.O, 1987
Santangelo P. Il sogno in Cina, Milano, Raffaello Cortina ed., 1998