Anno Accademico: 2010/2011
Docente: FUSCO SERENA
Gruppo Disciplinare: L-LIN/12
Disciplina: LINGUA INGLESE I MATR. MCC (Corso di laurea magistrale)

Programma:

Parte 1 (corso della Dott.ssa Serena Fusco)

Il corso introduce le caratteristiche e le modalità linguistiche dell'argomentazione critica in lingua inglese, distinguendo tra registro orale e registro scritto e mirando a sviluppare entrambi parallelamente. Le lezioni saranno indirizzate a sviluppare e rafforzare le competenze analitiche e le abilità linguistiche necessarie alla comprensione e alla discussione critica orale e scritta di “testi” di vario genere, nonché di immagini (letteratura, saggi, scrittura giornalistica, fotografia, documentari, cinema, canzoni).
Agli studenti sarà richiesto di confrontarsi con registri diversificati, di acquisire consapevolezza delle distinzioni tra registro colloquiale e registro formale nell’uso della lingua, e di ampliare e approfondire tanto il proprio bagaglio lessicale quanto l’abilità sintattica e la fluency.
Tali abilità linguistiche saranno sviluppate introducendo una riflessione e un confronto su un ambito che è, per sua natura, situato al confine tra la cultura di massa e la legittimazione all’interno di discorsi “cult”, nonché tra fruizione collettiva e fruizione privata: l’ambito relativo alle forme musicali legate all’emersione della modernità, sospese tra il mercato dell’intrattenimento da un lato e rivendicazioni sociali legate alla contestazione di varie forme d’autorità dall’altro, quali il jazz, il rock e la musica “pop” intesa in senso ampio.
Il corso è articolato secondo una modalità spiccatamente seminariale: agli studenti sarà di volta in volta richiesto di confrontarsi con i materiali proposti, e successivamente di affrontarli e discuterli criticamente in classe, o produrre dei testi scritti a partire da essi, sia in classe che al di fuori delle ore di corso.
Nella prima metà del corso viene messa a fuoco soprattutto la componente orale delle abilità linguistiche sviluppate: capacità argomentativa, campi lessicali, sintassi, costruzione del periodo, connettori logici del discorso, espressioni di cortesia e interazione sociale e culturale (con particolar riferimento all’ambiente accademico), distinzione tra registro colloquiale e registro formale.
La seconda metà del corso si concentra invece sulle modalità di scrittura argomentativa in lingua inglese, con particolare riferimento alla composizione di saggi brevi (essays). Agli studenti verrà richiesto di produrre essays in risposta ai materiali presi in esame, che verteranno sugli argomenti trattati durante il corso.
Il corso si svolge in lingua inglese.

Bibliografia e materiali di riferimento:

Il programma completo e dettagliato della Dott.ssa Serena Fusco è consultabile in formato pdf alla pagina della docente sul sito della Facoltà, alla voce "Materiali didattici".

Parte 2 (corso del Dott.Livio Malocco):

Parte integrante del corso nel suo complesso sono le esercitazioni linguistiche tenute dal Dott.Livio Malocco.

Bibliografia e materiali di riferimento(parte del Dott.Livio Malocco):

Objective IELTS Advanced (Cambridge UP) Self-Study Student's Book with CD ROM ISBN-13-978 0 521 60883-1
Objective IELTS Advanced (Cambridge UP) Workbook with answers ISBN-13-978 0 521 60878-7 



Macmillan English Grammar in Context, Advanced with Key, by Michael Vince. Macmillan. ISBN 9 781405 070546
Macmillan English Dictionary, Second Edition ISBN 0333 96668 6