Anno Accademico: 2010/2011
Docente: AMALFITANO PAOLO
Gruppo Disciplinare: L-LIN/10
Disciplina: LETTERATURA INGLESE I (Corso di laurea magistrale)

Programma:

a)Gli studenti di IV e V anno (Magistrale I e II) il cui piano di studi preveda 8 crediti sosterranno l’esame sul programma sotto indicato: primo modulo + secondo modulo.

b)Gli studenti di IV e V anno (Magistrale I e II) il cui piano di studi preveda 4 crediti potranno sostenere, a loro scelta, l’esame sul programma del primo modulo o del secondo Modulo.

c)Gli studenti di IV e V anno (Magistrale I e II – Nuovissimo ordinamento) il cui piano di studi preveda 12 crediti dovranno sostenere: 1) per il VI anno prima l’esame di Letteratura inglese (4 cfu) scegliendo uno dei due moduli, e poi l’esame di Lingua inglese (8 cfu); 2) per il V anno prima l’esame di Lingua inglese (4cfu) e successivamente l’esame di Letteratuta inglese (8cfu).

d)Gli studenti della Laurea Magistrale il cui piano di studi preveda un esame di Letteratura inglese da 6 crediti potranno scegliere uno dei due moduli + altri testi (concordati con il docente).


Primo modulo

La poesia del primo e dell’ultimo Eliot

a) Testi

- da Prufrock and Other Observations (1917)
The Love Song of J. Alfred Prufrock

- da Poems (1920)
Gerontion

- da The Waste Land (1922)
The Burial of the Dead
Death by Water
What the Thunder said

- Four Quartets (1935-1942)


Edizione consigliata: The Complete Poems and Plays. T.S. Eliot, Faber and Faber, London 2004, o altra edizione in lingua inglese.


Gli studenti dovranno studiare le poesie in lingua inglese e averle con sé in sede di esame. Inoltre, dovranno conoscere le notizie biografiche fondamentali dell'autore e saper dare un inquadramento storico-letterario delle sue opere.


b) Studi critici

- C. Brooks, “The Waste Land: Critique of the Myth” in C.B. Cox, A.P. Hinchliffe (ed. by), T.S. Eliot. The Waste Land. A Casebook, The Macmillan Press, London and Basingstoke 1975, pp. 128-164.
- D. J. Childe, “Knowledge and Experience in ‘The Love Song of J. Alfred Prufrock’”, in «ELH», Vol. 55, No. 3 (Autumn, 1988), pp. 685-699.
- H. Gardner, “The Music of Four Quartets”, in Ead., The Art of T.S. Eliot, Faber and Faber, London 1949, pp. 36-56
- H. Gross, “Gerontion and the Meaning of History”, in «PMLA», Vol. 73, No. 3 (Jun., 1958), pp. 299-304.
- da A. L. Johnson, Sign and Structure in the Poetry of T.S. Eliot, Editrice Tecnico Scientifica, Pisa 1976: cap. 4 “The Burial od the Dead - Nature’s Cruel Sensibility”, pp. 51-68; cap. 9 “Death by Water - Full Purification”, pp. 139-153; cap. 10 “What the Thunder said - The Death of Water”, pp. 155-169; cap. 16 “Nature and Fertility in Eliot”, pp. 239-253.
- A. L. Johnson, “’Broken Images’: Discursive Fragmentation and Paradigmatic Integrity in the Poetry of T.S. Eliot” in «Poetics Today», Vol. 6, No. 3, Poetics of Poetry (1985), pp. 399-416.
- A. Serpieri, “Four Quartets” in Id., T.S. Eliot: Le strutture profonde, Il Mulino, Bologna 1973, pp. 237-257.
- da G. Williamson, A Reader’s Guide to T.S. Eliot, Thames and Hudson, London 1955: “Prufrock and Other Observations”, pp. 51-70; “Four Quartets and History”, pp. 205-236.



Secondo Modulo

Il teatro della Restaurazione: G. Etherege e W. Wycherley


Testi:

1. W. Wycherley, The Country Wife (1675)

Edizioni inglesi: W. Wycherley, The Country Wife, Metheun Drama, London 2007;
W. Wycherley, The Country Wife, in Restoration and Eighteenth-Century Comedy, a cura di S. McMillin, A Norton Critical Edition, W.W. Norton & Company, New York and London 1997, pp. 3-85 (disponibili su Amazon);


Edizione bilingue con testo a fronte: W. Wycherley, La moglie di campagna, a cura di L. Innocenti, Marsilio, Venezia 2009 (edizione in commercio).


2. G. Etheredge, The Man of Mode (1676)

Edizioni inglesi: G. Etheredge, The Man of Mode, Metheun Drama, London 2007;
G. Etheredge, The Man of Mode, in Restoration and Eighteenth-Century Comedy, a cura di S. McMillin, A Norton Critical Edition, W.W. Norton & Company, New York and London 1997, pp. 87-167 (disponibili su Amazon);

Edizione bilingue con testo a fronte: G. Etheredge, L’uomo alla moda, introduzione, traduzione e note di V. Papetti, Bur, Milano 2002 (edizione in commercio).


Gli studenti dovranno studiare i testi in lingua inglese e averli con sé in sede di esame. Dovranno inoltre conoscere le notizie biografiche fondamentali degli autori e saper
dare un inquadramento storico-letterario delle loro opere.



Studi critici

- Da Restoration and Eighteenth-Century Comedy (ed. by S. McMillin), A Norton Critical Edition, W.W. Norton & Company, New York and London 1997:

T. Hobbes, “On Laughter”, “On Wit”, “On Power” (pp. 457-466);
W. Congreve, “Concerning Humour in Comedy” (pp. 474-481);
R.Steele and J.Dennis: on The Man of Mode” (pp. 517-529);
E. L. Avery, A. H. Scouten, “The Theatrical World, 1600-1700” (pp. 535-541);
L. C. Knights, “Restoration Comedy: The Reality and the Myth” (pp. 572-582);
J. Powell, “Visual Rhythm in The Country Wife” (pp. 582-592);
H. Hawkins, “The Man of Mode” (pp. 592-597).

- Da The Cambrige Companion to English Restoration Theatre (ed. by D. P. Fisk), Cambridge University Press, Cambridge-New York 2009:

E.A. Langhans, “The Theatre”, (pp. 1-18);
J. Roach,”The Performance”, (pp. 19-39);
B. Corman,”Comedy”, (pp. 52-69);
M. Cordner, “Playwright versus priest: prophanity and the wit of Restoration comedy”, (pp. 209-225).

- R. Berman, “The Comic Passions of the Man of Mode”, in Studies in English Literature 1500-1900, 10:3 (1970: Summer), pp. 459-468;

- W. Freedman, “Impotence and Self-Destruction in The Country Wife”, in English Studies, 53, 1972, pp. 421-431;

- N. N. Holland, The First Modern Comedies. The Significance of Etherege, Wycherley and Congreve, Cambridge, Mass., Harvard University Press, 1959, pp. 3-19 (note pp. 243-245); pp. 86-95 (note pp. 250-251);

- L. Innocenti, “Introduzione” a W. Wycherley, La moglie di campagna, Marsilio, Venezia 2009, pp. 9-38;

- P.L. McNamara, “The Witty Company: Wycherley’s The Country Wife”, in Ariel, 7, 1976, pp. 59-72;

- V. Papetti, “Introduzione” a G. Etheredge, L’uomo alla moda, Bur, Milano 2002, pp. 5-27;

- J.S. Peters, “’Things Governed by Words’: Late Seventeenth Century Comedy and the Reformers”, in English Studies, 68, 2, 1987, pp. 142-153;

- A. Righter, William Wycherley, in Restoration Theatre, a cura di J.R. Brown e B. Harris, Stratford-upon-Avon Studies, 6, Arnold, London 1965, pp. 71-91;

- M. Sestito, La Restaurazione e il Settecento, Storia del Teatro inglese diretta da A. Lombardo, Carocci, Roma 2002, pp. 33-54.