HOME PAGE PERSONALE

Prof. Vicentini Claudio


PROFILO GENERALE
Laurea in lettere e filosofia,Università di Torino, 1966. Doctor of Philosophy in Drama, New York University, 1976. Harkness Fellowship, 1973-75. Fullbright Fellowship, 1980-81. Professore straordinario di Filosofia, Università di Palermo, 1976. Professore ordinario di Filosofia morale, Università di Salerno, 1979. Professore ordinario di Storia del teatro e dello spettacolo, Università di Napoli "L'Orientale", dal 1986. Visiting Professor, University of California, San Diego; University of California, Los Angeles. Visiting Scholar, New York University. Preside della Facoltà di Lingue e letterature straniere dell'Università di Napoli "L'Orientale", 1992-1995. Responsabile del Corso di laurea specialistica in Produzione multimediale. Arte teatro e cinema, Università di Napoli "L'Orientale", 2004-2007. Coordinatore del Dottorato di ricerca in Storia del teatro moderno e contemporaneo, Università di Napoli,"L'Orientale", dal 1999. Direttore della Scuola Dottorale in Studi interculturali, Università di Napoli,"L'Orientale", dal 2006. Direttore di “Actingarchives”, Archivio internazionale dei trattati di recitazione, dal 2002. Membro del Comitato di direzione della "Rivista di Studi Pirandelliani" 1983-88. Contributing Editor di "New Theatre Quarterly", 1985-1995. Socio della Società Internazionale Studi di Estetica, dal 1988, e del Pen Club, dal 2008.


CAMPI DI RICERCA
Teatro contemporaneo: drammaturgia italiana e ricerca teatrale europea del Novecento
Teatro politico: sperimentazione in Europa e Stati Uniti
Teorie e tecniche della recitazione


PUBBLICAZIONI

LIBRI
L'estetica di Pirandello, Milano, Mursia, 1970

Studio su Dilthey, Milano, Mursia, 1974

La teoria del teatro politico, Firenze, Sansoni, 1981

Pirandello. Il disagio del teatro, Venezia, Marsilio, 1993

L’arte di guardare gli attori, Venezia, Marsilio, 2008

SAGGI, ARTICOLI, CONTRIBUTI

The Shaliko Company's The Measures Taken , "The Drama Review", 1975,2

The Living Theatre's Six Public Acts ,"The Drama Review", 1975,3

Pirandello, Stanislavsky, Brecht and the Opposition Principle, "Modern Drama", December, 1977

The American political Theater of the Sixties, Ann Arbor, Michigan,1977

Arte, politica e guerra nel futurismo di Marinetti, "Rivista di estetica", 1979,2

Una lettura dell'estetica brechtiana, in Romanticismo, esistenzialismo, ontologia della libertà , Milano, Mursia, 1979

Il teatro nella società senza spettacoli in Il teatro nella società dello spettacolo, Bologna, Il Mulino, 1983

Disperazione storica e superstizione. La sperimentazione tea¬trale tra Ottocento e Novecento, " Rivista di Estetica", 1983,14-15

Pirandello and the Problem of Theatre as an Impossible Art ,"The Yearbook of the British Pirandello Society", 1984,4

Concepts of Acting in Pirandello's Dramaturgy, "The Yearbook of the British Pirandello Society", 1987,7

Introduzione, in Oscar G. Brockett, Storia del teatro, Vene¬zia, Marsilio, 1988

L'attore, il testo e il suo padrone , "Il castello d'Elsinore", 1990,9

Le avventure del Sistema negli Stati Uniti, in Mel Gordon. Il Sistema di Stanislavskij, Venezia, Marsilio, 1992

Diderot, Coquelin, Salvini e la nascita di Stanislavskij, in "Rivista di estetica", 1993, 2

Adelaide Ristori e Tommaso Salvini rispondono a William Archer, in La passione teatrale, Roma, Bulzoni Editore, 1997

Pirandello Theatre's and the avant-garde Acting techniques in the early XXth Century , "Pirandello Studies", vol 19, 1999

Teorie della recitazione. Diderot e la questione del "Paradosso" , nella Storia del teatro moderno e contemporaneo, vol. II,Torino, Einaudi, 2000

Pirandello. La lingua e il dialetto della scena , in Letteratura italiana del Novecento, a cura di A. Asor Rosa, Torino, Einaudi, 2000

Umorismo and Plays Unpleasant, "Pirandello Sudies", vol.22, 2002

I primi trattati italiani sulla recitazione, «Annali dell'Università degli studi di Napoli "L'Orientale". Sezione romanza», XLV,1, 2003

Da Platone a Plutarco. L'emozionalismo nella teoria della recitazione del mondo antico, «Culture Teatrali», n. 9, autunno 2003

L'attore interpreta il personaggio., "Ridotto", nn. 7-8, luglio-agosto 2004

L'orizzonte dell'oratoria. Teoria della recitazione e dottrina dell'eloquenza nella cultura del Seicento, «Annali dell'Università degli studi di Napoli 'L'Orientale' ", Sezione Romanza», LXVI, 2, luglio 2004

Du Bos e la recitazione teatrale, in Jean-Baptiste Du Bos e l’estetica dello spettatore, Palermo, Aesthetica, 2005





Dipartimento di Studi Letterari e Linguistici dell'Europa, Palazzo Santa Maria Porta Coeli, Via Duomo 219 – 80138 Napoli

Pagine realizzate dal Centro Telematico di Ateneo
HOME PAGE I.U.O.